ARC
Architettura, Ricerca, Conservazione
Scala nella piazza di Polpenazze
Immagini di cantiere
  • 17173Totale visitatori:

L’enigma del Pantheon

“L’enigma del Pantheon”, Mercoledì 6 Maggio 2015, presso l’AULA MAGNA dell’edificio di Ingegneria in Via Branze 38 a Brescia, tenuta dal Prof. Arch. Mark Wilson Jones (University of Bath, UK).

Il Pantheon è uno dei più noti e autorevoli monumenti dell’antichità romana, che affascina sia per la
straordinarietà dell’impresa ingegneristica, con una cupola di ampiezza rimasta a lungo senza pari, sia per la concezione armoniosa, che ha ispirato per secoli generazioni di artisti, architetti, ingegneri italiani e stranieri.
Il Pantheon è stato però, nel tempo, anche oggetto di un ricorrente dibattito sollevato dalle sue numerose apparenti incongruenze e proprio su ciò verterà la conferenza, offrendo aggiornate e convincenti spiegazioni.

MARK WILSON JONES è architetto e storico dell’architettura. Insegna Storia e Teoria dell’architettura nella University of Bath (UK), dove è anche Direttore della Postgraduate Research. E’ autore dei volumi Principles of Roman Architecture (2000) e Origins of Classical Architecture. Temples,
orders and gifts to the gods in ancient Greece (2014) e co-curatore del volume The Pantheon in Rome from Antiquity to the Present, in corso di stampa

AD_Cittadella_A3__2730_PDF.pdf