ARC
Architettura, Ricerca, Conservazione
Scala nella piazza di Polpenazze
Immagini di cantiere
  • 15303Totale visitatori:

Ricordando il sisma | 24 Novembre 2004 – 24 Novembre 2014

Ricordando il terremoto del 24 Novembre 2004, vengono organizzate quattro giornate per approfondire il punto sulle conoscenze relative alla pericolosità dell’Avanfossa Padana, oltre ad illustrare le strategie attuate per mettere al centro dell’attenzione dei ricercatori e dell’opinione pubblica l’importanza della cultura della prevenzione dei rischi legati agli effetti di forti terremoti.

L’evento sismico in questione, percepito alle 23.59 dalle stazioni nazionali della I.E.S.N., con una forza di magnitudo 5.4 è stato localizzato sulla riva sinistra del Lago di Garda, al confine tra le provincie di Brescia, Trento e Verona. I comuni più vicini all’epicentro ( e che hanno subito i maggiori danni) sono: Salò, Vobarno, Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Treviso Bresciano, Malcesine, Limone, Gargnano, Tignale, Valvassino e Garda.

Le giornate si concluderanno Lunedì 24 Novembre 2014 a Salò, nella Sala dei Provveditori del Palazzo Comunale, con la “Giornata di studio” dal tema: Rischio sismico e vulnerabilità urbana.

Ricordando il sisma

Ricordando il sisma

Volantino "Ricordando il Sisma" - Lunedì 24 Novembre 2014

Volantino Retro